Metti mi piace

10 mag 2012

witter, Anonymus hackera 55 mila utenti Ma è giallo: «Sono profili già chiusi» E dal sito di microblogging fanno sapere: «Stiamo prendendo sul serio l'attacco»

MILANO - Cinquantacinque mila profili Twitter hackerati e messi in rete con una lista pubblica. L'azione sarebbe stata rivendicata da Anonymous, con un elenco messo in rete su Pastebin in cinque pagine (12345), in cui figurano i nomi degli utenti e i relativi dati. Ma tanti sono i punti ancora da chiarire di questo attacco.

USERNAME DUPLICATI - Secondo quanto riferito da Twitter gli account resi pubblici sarebbero in realtà spam o profili sospesi. A confermare la notizia è il New York Times, secondo il quale «a uno sguardo più attento circa la metà di questi account erano duplicati e la larga maggioranza era stata sospesa in passato». E ancora: «Secondo Twitter, questi account sono stati hackerati ed incollati online, ma più di 20mila di essi sono username duplicati. Molti degli account hanno username accurati ma password sbagliate». E' giallo, insomma, su questo attacco. E c'è chi insuina che si tratti di un'operazione fotocopia, già effettuata in passato dagli hacktivist e rimessa in rete da qualcuno che se ne vuole prendere il merito. Stando però a quanto riporta il sito Mashable, l'attacco «sarebbero un avviso agli altri milioni di utenti Twitter che potrebbero essere hackerati in ogni momento». Difficile dunque capire, se si tratti di un errore dei cyber attivisti, di un'azione solitaria, o di un attacco fotocopia. Certo è che violare un profilo del sito di microblogging e diffonderne le informazioni riservate è possibile e si può fare su larga scala.

PASSWORD RESET - In ogni caso Twitter fa sapere di prendere sul serio la questione: «Stiamo controllando la situazione. Nel frattempo abbiamo imposto un "password reset" (cambiamento della password) agli account che potevano essere coinvolti. A chi pensa che il proprio account possa essere compromesso, suggeriamo di resettare la password attraverso l'help center», ha detto una portavoce di Twitter.

Nessun commento: