Metti mi piace

23 mag 2012

Italo, il primo bilancio in un mese centomila biglietti

Dal 28 aprile al 21 maggio oltre 45 mila viaggiatori hanno sperimentato Italo, il treno Alta Velocità di Ntv. Il bilancio del primo mese di attività è stato presentato a Roma alla presenza dell'ad Giuseppe Sciarrone. All'incontro ha partecipato il sindaco della capitale Gianni Alemanno. Fino alla mezzanotte del 21 maggio sono stati venduti 98.827 biglietti, ai quali corrisponde un load factor (coefficiente di riempimento) del 41% distribuito su una flotta di 156 treni. Italo ha fatto il pieno di turisti. Dei 98mila passeggeri registrati, 38.904 hanno utilizzato l'ambiente Smart, 5.876 l'ambiente Prima e 1.083 la Club. Dal 28 aprile, sulla dorsale Milano-Napoli, il treno Agv 575 ha effettuato circa 180 corse. L'indice di puntualità varia dall'81% per i treni arrivati a destinazione entro i 5 minuti dall'ora prevista al 95% per quelli arrivati entro i 15 minuti.

Da sabato 26 maggio le coppie di treni Milano-Napoli saliranno a 9 al giorno (già prenotabili sul sito), e utilizzeranno la stazione di Roma Ostiense a partire dal 14 giugno (anche queste già prenotabili). Il 26 agosto, poi, Italo raggiungerà Salerno e verranno varati i 6 collegamenti 'no stop' tra Milano Rogoredo e Roma Tiburtina da 2 ore e 50 minuti. Tappe successive, l'apertura delle tratte da Roma verso Padova e Venezia via Bologna (27 ottobre) e il prolungamento dei Roma-Milano su Torino (9 dicembre). Insomma, l'intoppo di Bologna ad aprile, quando un Italo in prova rimase fermo tre ore per un guasto, non sembra aver turbato l'ottimismo dei vertici di Ntv (corre voce di un'uscita di Montezemolo). I problemi vengono giudicati errori di gioventù, ricorrenti nell'esercizio ferroviario. Certo, c'è da migliorare il sistema di connessione a bordo, che comunque funziona già meglio rispetto agli esordi. Per metà giugno, assicura Sciarrone, ogni cosa viaggerà a dovere.

Per quanto riguarda i servizi a terra, Ntv ha inaugurato a Roma Tiburtina due Centri Servizio per i viaggiatori: uno in piazza Ipogea e l'altro (Casa Italo) al secondo piano della piastra sopraelevata che domina i binari. Mancano però ancora molte infrastrutture. E qui la palla passa ad Alemanno, che ha illustrato la sua tabella di marcia. Ntv chiede da parte sua il completamento urgente dei parcheggi delle auto private, la sistemazione del piazzale per i mezzi pubblici e delle aree taxi, nuovi esercizi commerciali e la segnaletica di indirizzo verso la stazione.

Nelle intenzioni di Roma Capitale, l'area taxi dovrebbe tornare al di sotto del tratto sopraelevato della tangenziale (che verrà abbattuto) contestualmente alla riapertura al traffico di via Masaniello. Riapertura anche per la Tangenziale Est, ma con una variazione: per evitare ingorghi con la via Masaniello, il flusso proveniente dalla tangenziale verrà convogliato alle spalle dell'area capolinea bus. Dalla prossima estate sarà inoltre disponibile una parte dei parcheggi realizzati nell'Atrio Pietralata. Qui i posti auto, tra quelli all'aperto e quelli interrati, ammonteranno entro il 2012 a 1.220, cui si aggiungerà un terzo parcheggio da 450 posti lato Nomentano. I capolinea dei bus Atac dovrebbero tornare nel piazzale di Tiburtina entro 4-5 mesi dall'inizio dei lavori, che partiranno a fine giugno. Della segnaletica di indirizzo verso la stazione si sta occupando Rete Ferroviaria Italiana.

Nessun commento: