Metti mi piace

30 mag 2012

Cina, università in fiamme, studenti in festa


L'inquietante foto di gruppo a Dalian fa il giro del mondo.
L'autore: «Felice coincidenza nel giorno della laurea»

MILANO - Una foto di gruppo di studenti festanti davanti ad uno scenario inquietante sta facendo il giro di internet: i ragazzi e le ragazze del City College presso l'università tecnica di Dalian, a nord della Cina, si sono fatti riprendere di fronte all'ateneo avvolto dalle fiamme.

FOTO DI GRUPPO - In realtà, domenica scorsa gli studenti della Dalian University of Technology dovevano lasciare immediatamente l'areale universitario e mettersi in sicurezza: da un magazzino situato proprio accanto al campus era infatti scoppiato un pericoloso incendio. Alcuni giovani, però, hanno ignorato il monito della direzione scolastica, si sono diretti sul prato davanti all'edificio ed hanno colto l'occasione per scattare la foto di laurea.

                       

VIRALI - Le immagini mostrano gli studenti festosi con la toga mentre buttano in aria il cappelletto quadrato indossato al conferimento del diploma. Alle loro spalle si innalza una minacciosa colonna di fumo nero dai dormitori. «È una coincidenza troppo felice vedere proprio oggi, giorno di laurea, l'università in fiamme», dice lo studente che ha caricato gli scatti sul web. Quelle foto, infatti, sono diventate subito virali in tutto il Paese, pubblicate e scambiate migliaia di volte attraverso i network sociali. Per nulla felici, invece, i responsabili dell'università, riferisce il quotidiano Guangzhou Daily. Per arginare il danno (in questo caso all'immagine), la Dalian University ha pubblicato una dozzina di scatti in cui si vedono altri studenti intenti ad aiutare i vigili del fuoco nello spegnere l'incendio. «Loro mostrano il vero spirito della scuola», dice uno dei funzionari dell'ateneo, secondo quanto riportato dai media cinesi. «I nostri studenti non dovrebbero celebrare la distruzione».

Nessun commento: