Metti mi piace

28 mag 2012

Berlusconi morto. Ma è un'opera d' arte E' «Il sogno degli italiani», una statua di silicone dentro una teca trasparente. E' esposto a un passo da Palazzo Chigi


ROMA - Gli occhi chiusi, il sorriso sulle labbra, il capo poggiato su un cuscino di raso: forse morto, forse addormentato. Ma sorridente, chiuso in una teca di vetro. Una statua a un passo da Palazzo Chigi Berlusconi forse l'ha sempre sognata, ma certo non poteva immaginarla così. Si chiama «Il sogno degli italiani» (riferimento dichiarato alla frase usata dall'ex premier al telefono con le amiche), e l'hanno realizzata Antonio Garullo e Mario Ottocento, coppia artistica e non solo: i due sono stati la prima coppia gay a sposarsi nel 2002 ad Amsterdam. La si può visitare a Palazzo Ferrajoli, poche centinaia di metri da Palazzo Chigi, appunto. Scelta, ovviamente, non casuale.

Arte e politicaArte e politica    Arte e politica    Arte e politica    Arte e politica    Arte e politica

IL CAVALIERE ADDORMENTATO - Il Berlusconi di silicone sta disteso dentro una teca di vetro, su un tappeto di velluto, come fosse un papa o un santo o un lider maximo. O, anche, la Bella addormentata della favola. La mano destra poggiata sul libro fatto recapitare celebrativo di qualche anno fa Una storia italiana, la sinistra dentro i pantaloni slacciati. Doppiopetto blu d'ordinanza, ma babbucce di Topolino ai piedi.

CONSERVAZIONE - «Abbiamo pensato Berlusconi , il suo corpo, l'idea stessa che noi tutti spettatori ci siamo fatti in questi anni del leader italiano, chiuso in una teca riservata nella tradizione cristiana alla conservazione dei corpi dei santi, ma anche da una prospettiva laica alla conservazione dei corpi dei potenti e degli eroi (dalla mummia di Mazzini a quelle di Mao e Lenin) per sottolineare il culto della personalità di cui egli è stato e forse sarà oggetto negli anni a venire. E allo stesso modo porre un diaframma tra la realtà contingente e il giudizio storico. Se gli italiani sono in ultima analisi "Un popolo di santi, di poeti,di navigatori.." allora l'arcitaliano Silvio ne costituisce degno simulacro», scrivono i due autori nella presentazione dell'installazione. Chissà se Berlusconi avrà tempo e voglia (resterà esposta fino al 30 maggio) di andarla a vedere. Certo, vedendo i sondaggi più recenti che danno il Pdl in caduta libera, vorrà credere anche lui che sia solo un brutto sogno.

Nessun commento: