Metti mi piace

17 apr 2012

Sorpresa ai Pulitzer, per la prima volta il premio va a due reporter di media online


NEW YORK - Grande sorpresa quest'anno dal comitato per l'assegnazione del premio Pulitzer, il più prestigioso riconoscimento nel mondo del giornalismo. Per la prima volta, il premio è stato vinto da reporter di due media online: i siti all-news Huffington Post (con David Wood) ePolitico.com (con il vignettista Matt Wuerker). "Si tratta di un segno del cambiamento del panorama dei media", ha scritto il New York Times, che a sua volta ha visto assegnare il premio a due suoi giornalisti, così come sono stati premiati altri media 'tradizionali' quali l'Associated Press (Ap) e, nella sezione foto, la Agence France Press (Afp).

"Siamo felicissimi e profondamente onorati per il premio, che riconosce sia il valore esemplare degli articoli di David, sia l'impegno dell'HuffPost verso un'informazione originale che riferisce sia del dibattito nazionale che della vita della gente reale", ha commentato Arianna Huffington, presidente e direttore dell'Huffington Post Media Group. Fondato da lei stessa nel 2005 assieme a Kenneth Lerer e Jonah Peretti, l'HuffPost 1 è presto diventato uno dei siti più seguiti negli Stati Uniti e non solo. In breve è stato replicato con un'edizione canadese, una francese e una britannica ed è in preparazione anche una edizione italiana.

Politico.com è stato a sua volta fondato cinque anni fa, e come dice il nome è incentrato in massima parte sulla vita politica di 
Washington, con un focus costante sul presidente. Il suo direttore, Bill Nichols, ha accolto che grande soddisfazione il riconoscimento tributato a Wuerker, sottolineando che il suo lavoro rappresenta una delle "più grandi sfide, per afferrare l'essenza e l'immagine del panorama di Washington, inghiottito da polemiche, ostinazione e menzogna".

L'Afp, che vince per la prima volta, ha conquistato il prestigioso premio per le foto 'breaking news'. Il fotografo è Massoud Hossaini, 30 anni, ed è l'autore della bellissima (e davvero molto impressionante) immagine dell'unica sopravissuta, una ragazzina che piange urlando, dopo un attentato kamikaze, in mezzo ai cadaveri della sua famiglia,.

Il New York Times conquista tra l'altro il premio nella categoria 'informazioni internazionali' per come l'inviato Jeffrey Gettleman ha coperto la carestia e le guerre in Africa Orientale

Nessun commento: