Metti mi piace

4 apr 2012

Muore a New York il direttore di SciencesPo.

LE CONDOGLIANZE DI SARKOZY E BAN KI-MOON

Il cadavere trovato nudo in un hotel nel cuore di Manhattan

La polizia apre un'inchiesta. Esclusa l'ipotesi del furto

Richard Descoings (a destra) con Nicolas Sarkozy (Reuters)Richard Descoings (a destra) con Nicolas Sarkozy (Reuters)
MILANO - Richard Descoings, direttore del prestigioso Institut d'études politiques de Paris, è stato trovato morto in circostanze misteriose in una camera d'albergo a New York.

LA RICOSTRUZIONE - Il portavoce del dipartimento della polizia di New York, Paul Browne, ha fatto sapere che il personale dell'hotel Michelangelo di Manhattan ha trovato alle 13 locali il corpo nudo del 53enne Descoings. La stanza era «in disordine» ma senza segni di furto, riferisce ancora Browne, secondo cui gli investigatori attendono i risultati di un esame medico per determinare la causa del decesso.

Il giallo
Rcd

A NEW YORK - Il direttore di SciencesPo. aveva partecipato a una conferenza presso l'università Columbia di New York che aveva riunito una ventina di direttori delle grandi università americane e internazionali sotto l'egida delle Nazioni Unite.

CONDOGLIANZE - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon e il presidente della Columbia si dicono «profondamente rattristati» e in un comunicato congiunto rendono omaggio a un «leader mondiale nel campo della politica educativa, riconosciuto e stimato in Francia e nel mondo».
Il presidente francese Nicolas Sarkozy, che aveva affidato a Descoings uno studio sui licei francesi, porge le condoglianze alla famiglia dello studioso, definendo quella di Descoings una carriera eccezionale, votata a promuovere l'educazione in Francia.

L'ATENEO - L'università diretta da Descoings, nota come SciencesPo., è considerata un luogo di preparazione per l'élite politica e amministrativa in Francia. Tra gli ex allievi c'è anche l'ex presidente Jacques Chirac.

Nessun commento: