Metti mi piace

24 apr 2012

Facebook sfiora il miliardo di utenti Ma i ricavi calano del 12 per cento


Il colosso di Palo Alto a 901 milioni di iscritti mentre diminuisce il giro di affari a pochi giorni dallo sbarco in borsa

Un collage con le foto dei profili (Afp)Un collage con le foto dei profili (Afp)
MILANO - Non manca molto e Marck Zuckerberg potrà tagliare il nastro del miliardo di utenti. Secondo gli ultimi dati diffusi, Facebook al 31 marzo contava 901 milioni di utenti attivi al mese, il 33% in più rispetto ai 680 milioni del 31 marzo 2011. E non solo. Alla fine del primo trimestre, le amicizie sul social network hanno raggiunto quota 125 miliardi, con 300 milioni di foto caricate al giorno. Dati da capogiro che, non a caso, arrivano a pochi giorni dallo sbarco in Borsa dove, secondo indiscrezioni, l'azienda di Palo Alto potrebbe fare il suo ingresso trionfale nella settimana del 14 maggio o del 24 maggio. Peccato però che a tanta crescita in termini di utenti, non corrisponda un incremento di utili: sempre nel primo trimestre infatti il social network ha registrato un meno 12% a 205 milioni di dollari (dai 233 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso), sulla scia di un aumento delle spese per marketing e ricerca sul prodotto proprio in vista della quotazione in Borsa.

PESA L'ACQUISTO DI INSTAGRAM - E se ciascun utente ha permesso a Mr. Zuckerberg di guadagnare in media tra i 4,69 e i 4,81 dollari, il giro d'affari è aumentato del 45% da 731 milioni a 1,06 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre 2011, ma è calato del 6% rispetto al quarto trimestre. In particolare, 872 milioni di dollari provengono dall'advertising, mentre 186 milioni derivano dai pagamenti effettuati dagli utenti nelle applicazioni, elemento in costante crescita. Il social network non è tenuto a diffondere i risultati di bilancio non essendo ancora quotato in borsa ma ha aggiornato la documentazione depositata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, in vista dell'Ipo. Secondo gli analisti, sui conti peserebbero anche una serie di operazioni finanziarie, tra cui l'acquisto di Instagram per un miliardo di dollari e di 650 brevetti detenuti da Microsoft per 550 milioni di dollari in contanti. Facebook valuta inoltre il proprio titolo a 30,89 dollari per azione.

L'IRONIA DI TWITTER - Sia quel sia, in attesa dell'arrivo a Wall Street, a guardare le

Il nuovo data center di Facebook a Forest City in North Carolina (Afp)Il nuovo data center di Facebook a Forest City in North Carolina (Afp)
curve che registrano i numeri di utenti non può che girare la testa. Nel dicembre del 2004 gli iscritti al faccia libro erano "solo" 1 milione. E solo tre anni dopo il numero era venti volte tanto. Fino ad arrivare ai 901 di marzo 2012. Una cifra che è stata salutata con ironia anche dagli utenti di Twitter, il social network concorrente che conta 500 milioni di iscritti. Francesco (@Londanadreams) scrive in inglese: "Facebook ora ha 901 milioni di utenti. Ritwittate questo messaggio se preferite Twitter". Risultato, in 3112 hanno raccolto l'invito. Come dire che Mark Zuckerberg non può certo dormire sonni tranquilli.

Nessun commento: