05 apr 2012

Cina: scoperto il Bellissimo tiranno piumato, primo grande dinosauro con le piume


È lo Yutyrannus huali, il cui nome significa Bellissimo tiranno piumato: lungo 9 metri, pesava 1.400 chili

La ricostruzione dello Yutyrannus, sotto di lui due Beipiaosauri (i più grandi dinosauri con le pime finora trovati) che assomigliano a grossi tacchini (Afp)La ricostruzione dello Yutyrannus, sotto di lui due Beipiaosauri (i più grandi dinosauri con le pime finora trovati) che assomigliano a grossi tacchini (Afp)
MILANO - La Cina è la nuova terra promessa dei dinosauri. Sono infatti numerosi i rinvenimenti dei rettili giganteschi che provengono dall'Estremo oriente. Dopo ilMicroraptor (dinosauro volante con piume nere come un corvo, estinto 130 milioni di anni fa), ecco l'annuncio della scoperta dello Yutyrannus huali, il cui nome significa Bellissimo tiranno piumato. L'Accademia cinese delle scienze ne ha trovati tre esemplari quasi completi nella provincia nord-orientale di Liaoning, la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.

IL PRIMO - La scoperta è importante perché si tratta del primo grande dinosauro in assoluto in cui è stata accertata la presenza di piume. Lo Yutyrannus, che ha un legame con gli enormi Tirannosauri carnivori, era lungo 9 metri e pesava 1.400 chili. «Le piume sono semplici filamenti che assomigliano al "piumino" dei pulcini degli uccelli attuali», ha spiegato il professore Xu Xing, specialista dei vertebrati dell'Istituto di paleontologia di Pechino.

PROBLEMA - La peluria di questi animali aveva probabilmente una funzione di isolamento termico. Ciò ha posto un dilemma ai paleontologi, in quanto i dinosauri, più grandi erano, maggiore era il loro problema della dissipazione del calore in eccesso (per esempio oggi gli elefanti hanno enormi orecchie proprio per dissipare il calore prodotto dai loro grandi corpi). «Il piumaggio dello Yutyrannus ha creato una certa sorpresa», ha aggiunto Xing.

PALEOCLIMA - Il clima potrebbe essere la soluzione. Questi rettili sono vissuti infatti nel Cretacico superiore 125 milioni di anni fa: un periodo freddo (temperature media di 10 gradi) precedente a quello caldo (18 gradi) in cui sono vissuti i Tirannosauri. In questi ultimi, infatti, si siano conservati solo strati di pelle senza piume, ma non si può escludere del tutto la possibilità che avessero anch'essi piccole aree piumate. Secondo Xing «è possibile che le piume fossero molto più diffuse, almeno tra i dinosauri carnivori, di quanto ipotizzato fino a pochi anni fa».

Nessun commento: