Metti mi piace

26 mar 2012

Riesce l'impresa record di James Cameron. Il regista canadese esplora la fossa delle Marianne

 

Il regista canadese James Cameron, 57 anni, è il primo uomo ad aver raggiunto da solo, a bordo di un mini-sottomarino, la fossa delle Marianne nel Pacifico, la depressione oceanica più profonda al mondo. 
Il regista di «Titanic», «Avatar» e di «The Abyss» ha esplorato per diverse ore le fosse, per riportare immagini in grado di far «conoscere meglio questa parte largamente sconosciuta del pianeta», nell'ambito della spedizione Deepsea Challenge. 

James Cameron ha toccato il fondale, da solo, del sito più profondo della crosta terrestre, a un record di 10.898 metri, quasi 11 chilometri lunedì 26 marzo alle 7.52 ora locale (le 0.52 in Italia).


Regista James Cameron primo uomo a esplorare da solo le Marianne

L'impresa di Cameron è stata organizzata in collaborazione conNational Geographic e Rolex. Il sottomarino utilizzato dal regista, da lui stesso progettato e realizzato da Nasa e Scripps (istituto di oceanografia dell'Università di California), ha quattro metri di diametro è dotato di videocamere ad alta definizione e una griglia di Led di due metri che gli hanno permesso di catturare la storica impresa.

Nessun commento: