Metti mi piace

19 ago 2011

SCORPORO DELLE ATTIVITA' IN VISTA DI UNA VENDITA Hewlett Packard dice addio al pc Il colosso dei computer tratta l'acquisto di una software house britannica. Abbandonati

tablet e smartphone

MILANO - Hewlett-Packard, il più grande produttore di computer al mondo, ha deciso di chiudere le sue attività nei tablet e negli smartphone, sta considerando l'ipotesi di scorporare e vendere la divisione pc e ha in corso colloqui per l'acquisto di Autonomy, società di software con sede in Gran Bretagna, per circa 10 miliardi di dollari.

IMPRESSIONE - Si tratta di notizie che hanno fatto grande impressione nel mondo dell'industria hi-tech americana e mondiale. HP è uno dei miti della Silicon Valley, è arrivata a essere il primo produttore mondiale di personal computer dopo una serrata lotta con la Compaq e la sua uscita dal settore, che le apporta grandi ricavi ma si sta rivelando sempre meno redditizio, potrebbe essere una pietra miliare nella storia industriale Usa. In un certo senso, però, la mossa è logica: i pc stanno perdendo in continuazione quote di mercato nei confronti dei tablet e degli smartphone e le aziende che hanno i pc come core-business si trovano di fronte a due alternative: entrare anch'esse nei nuovi settori o lasciare.

Nessun commento: